News

DICONO DI NOI

Anche il quotidiano La Nazione ha voluto dare risalto alla prossima apertura al pubblico del Castello di Barberino nell'edizione di sabato 12 dicembre 2015, e ricorda come ormai i posti a disposizione per la visita siano già esauriti ...

14/12/2015

APERTURA AL PUBBLICO

Grazie ad un congiunto progetto fortemente voluto dalla Proprietà e dal Comune di Barberino per la valorizzazione del Castello come tangibile valore storico e culturale del Mugello, sarà possibile visitare nelle prossime settimane i saloni ed i giardini di questo magnifico maniero.

Per inaugurare questo evento, sabato 19 dicembre 2015 avremo l'onore di ospitare una conferenza a cui parteciperanno il Sindaco Giampiero Mongatti e la Giunta del Comune di Barberino di Mugello, l'architetto M. C. Pozzana e l'architetto S. Salomone che entreranno nello specifico, da un lato della recente ristrutturazione del Castello e, dall'altro, della specificità del giardino all'italiana che lo circonda. 

Seguirà poi un gradito intervento della professoressa G. C. Romby che ripercorrerà gli aspetti storici della struttura, antica rocca longobarda fondata nell'undicesimo secolo che dal 1370 è divenuta villa di campagna circondata da boschi e campi.

Il pomeriggio invece, sarà interamente dedicato alle visite guidate per le quali, vista la ristrettezza degli ambienti e dei posti a disposizione, è necessario prenotarsi presso il sito del Comune di Barberino di Mugello.


Ulteriori visite guidate, sempre su prenotazione, saranno possibili nelle giornate del 20, 26 e 27 dicembre 2015, sia al mattino che al pomeriggio.

14/12/2015