News

D'ESTATE al CASTELLO 2017 (2)

Venerdì sera, 25 agosto al Castello un vero e proprio evento che regalerà grandi risate e musica godibilissima: tornano infatti a Barberino i “Camillocromo” con “Musica per Ciarlatani, Ballerine & Tabarin”, un concerto-spettacolo, con un’orchestra di cinque musicisti in smoking ,che continua ad essere rappresentato in tanti teatri e piazza italiane.

22/08/2017

D'ESTATE al CASTELLO 2017

Il Castello di Barberino si apre nuovamente al pubblico. Non solo con le visite guidate, ma, per la prima volta, con eventi e spettacoli.

Si inizierà già sabato 29 luglio: il Castello apre alle 16.30, e la Pro Loco propone una speciale mostra fotografica  che racconta “Barberino e la festa”, passando in rassegna attraverso le immagini le feste tradizionali che hanno animato il paese negli ultimi venti anni. La Pro Loco barberinese celebra infatti venti anni di attività, e la serata del 29 sarà anche un’occasione per festeggiare l’anniversario, con la partecipazione delle Pro Loco dei comuni vicini. Prevista una visita guidata nel Castello, e poi aperitivo per tutti e Dj set nel grande parco.

Si tornerà a salire al Castello domenica 6 agosto, con la proposta di due eventi e di un’apericena con la partecipazione di produttori locali: dalle 19. Ci sarà la musica dal vivo degli “Elegant Trio” e alle 21 i “Classici al Castello”, con  lo spettacolo teatrale di Enrico Messina, “Orlando, furiosamente rotolando”, uno spettacolo di narrazione avvincente –rappresentato con successo in centinaia di occasioni, in Italia e all’estero-, che ben si adatta alle suggestioni del luogo.

Venerdì sera, 25 agosto al Castello un vero e proprio evento che regalerà grandi risate e musica godibilissima: tornano infatti a Barberino i “Camillocromo” con “Musica per Ciarlatani, Ballerine & Tabarin”, un concerto-spettacolo, con un’orchestra di cinque musicisti in smoking ,che continua ad essere rappresentato in tanti teatri e piazza italiane.

Due appuntamenti infine anche a settembre. In particolare domenica 17 settembre sarà interamente dedicata a bambini e famiglie: alle 16.30 “Merenda al Castello”, con il giardino che sarà palcoscenico per lo spettacolo “Le Scacciapaure”, allestito da Catalyst per la regia di Riccardo Rombi. E a seguire, ecco ancora la “Musica al Castello”, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Cupiditas, formata da giovanissimi musicisti, dai 14 ai 25 anni, della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini di Firenze. 

Ultimo evento dell’Estate barberinese al Castello sarà un convegno dedicato alle dimore storiche del Mugello, un patrimonio rilevante che è necessario valorizzare ancora di più, ai fini turistici e culturali. E del resto “D’Estate al Castello” ha proprio questa finalità: offrire a residenti e turisti eventi di qualità, in un ambiente di grande valore storico e architettonico, solo di recente reso nuovamente fruibile al pubblico.

22/08/2017

IL CASTELLO RIAPRE !

Grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Barberino di Mugello, l'iniziativa delle visite guidate presso il Castello viene nuovamente attivata.

Sabato 23 luglio 2017, alle ore 11:00 e alle ore 15:00 sono state programmate due visite guidate alle sale, ai cortili ed agli spazi privati del Castello di Barberino di Mugello.

La prenotazione , effettuabile tramite il sito http://www.comunebarberino.it/, è obbligatoria! Indicate il vostro nome e cognome, il numero di persone per cui chiedete la visita e l'orario preferenziale tra i due indicati. Il costo della visita è di 5 € a persona.

Vi aspettiamo !!

05/07/2017

Un tuffo nella storia

Anche se non possiamo riprodurre la suggestione di chi le ha vissute, riportiamo nella foto gallery alcuni scatti (eseguiti dall'ottimo Leonardo Giannini) delle rappresentazioni che la compagnia Catalyst ci ha regalato questo wee-end.

23/12/2015

Il Castello ha preso vita !!

Il 19 e il 20 dicembre, nella meravigliosa cornice del Castello di Barberino di Mugello, si è svolto un incredibile percorso alla scoperta della storia più antica del territorio mugellano. Più di 400 persone hanno potuto visitare il Castello di Barberino seguendo la rappresentazione teatrale della compagnia Catalyst.

L'introduzione a questa due giorni, a cura del Sindaco e di tutta la Giunta Comunale, della Proprietà, delle autrici del volume sulle origini del Castello, e di Marion Gizard, ha dato vita a questo evento eccezionale.


Visto il numero di richieste pervenute, il Castello e il Comune di Barberino hanno stabilito di ripetere questa iniziativa nei giorni 26 e 27 dicembre. Per info e prenotazioni:
055/8477261-2-3, oppure urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it oppure info@castellodibarberino.com

 

23/12/2015