News

Concerto in ricordo di Piero Antonio Nencini al Castello di Barberino

In occasione di una giornata di sport e musica dedicata a Piero Antonio Nencini organizzata da Vincere il Dolore Onlus, il Castello di Barberino ha ospitato il concerto di Vincenzo Incenzo.

 
L’ingresso all'evento era ad offerta libera, ed il ricavato è andato a favore di “Vincere il dolore Onlus”.

05/10/2019

PASQUETTA al CASTELLO

Il Castello di Barberino sarà visitabile il giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile. Alle ore 11.30 e alle ore 15.30.
La degustazione di Vermouth del Mugello accompagnerà i partecipanti.

È necessario prenotarsi.

Prezzo di ingresso: Adulti 5€, ragazzi (8-12) 3€, bambini gratis.

13/04/2019

TORNA il MAGGIO METROPOLITANO al CASTELLO !!

Il Castello di Barberino è orgoglioso di ospitare nuovamente i Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in occasione della seconda edizione del Maggio Metropolitano. Il concerto, ad ingresso libero, si terrà nelle sale del Castello domenica 23 settembre 2018 alle ore 21.15.

Dopo l'incredibile successo dell'evento di dicembre dell'anno scorso, la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha voluto confermare il Castello come sede per uno dei tanti appuntamenti che  coinvolgeranno il pubblico di Firenze e dei quarantuno Comuni distribuiti nelle cinque aree di riferimento: Chianti, Cintura Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Mugello, Valdarno e Valdisieve.

I protagonisti di questa edizione saranno i Professori:

Marco Salvatori, oboe

Alessandro Potenza, oboe

Riccardo Crocilla, clarinetto

Leonardo Cremonini, clarinetto

Alberto Simonelli, corno

Stefano Mangini, corno

Stefano Vicentini, fagotto

Gianluca Saccomani, fagotto

Maggio Metropolitano è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri.

Progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.

14/09/2018

MAGGIO METROPOLITANO al CASTELLO

Domenica 10 dicembre 2017 alle 11:30, i Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino si esibiranno presso il nostro Castello per un Concerto davvero unico !

Il concerto, ad ingresso libero, vedrà protagonisti i Professori del Maggio Musicale Fiorentino, ed in particolare:

- Igor Polesitsky, violino e viola

- Riccardo Donati, contrabbasso

- Riccardo Crocilla, clarinetto

- Francesco Furlanich, fisarmonica

Questo incredibile ed imperdibile evento si inserisce all’interno di un fantastico progetto, denominato “Maggio Metropolitano”, promosso dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e rivolto ai Comuni della Città Metropolitana di Firenze.

Maggio Metropolitano comprende più di cento appuntamenti, tra settembre 2017 ed aprile 2018, che coinvolgono venti comuni distribuiti in cinque aree di riferimento: Chianti, Cintura Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Mugello e Valdarno e Valdisieve. 

Nel Mugello sono previsti eventi a Vicchio, Marradi, Borgo San Lorenzo e, ovviamente a Barberino. In particolare, il programma di Barberino prevede cinque diversi appuntamenti tra ottobre e dicembre in cinque diversi spazi Biblioteca, Teatro, Istituto Comprensivo, Castello e lo stesso Teatro dell’Opera di Firenze. 

Il progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il contributo della città Metropolitana di Firenze.

15/10/2017

D'ESTATE al CASTELLO (3)

Due appuntamenti anche a settembre: “Merenda al Castello” e un convegno dedicato alle dimore storiche del Mugello.

In particolare domenica 17 settembre sarà interamente dedicata a bambini e famiglie: alle 16.30 “Merenda al Castello”, con il giardino che sarà palcoscenico per lo spettacolo “Le Scacciapaure”, allestito da Catalyst per la regia di Riccardo Rombi. E a seguire, ecco ancora la “Musica al Castello”, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Cupiditas, formata da giovanissimi musicisti, dai 14 ai 25 anni, della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini di Firenze. 

Ultimo evento dell’Estate barberinese al Castello sarà un convegno dedicato alle dimore storiche del Mugello, un patrimonio rilevante che è necessario valorizzare ancora di più, ai fini turistici e culturali.

29/08/2017