News

MAGGIO METROPOLITANO al CASTELLO

Domenica 10 dicembre 2017 alle 11:30, i Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino si esibiranno presso il nostro Castello per un Concerto davvero unico !

Il concerto, ad ingresso libero, vedrà protagonisti i Professori del Maggio Musicale Fiorentino, ed in particolare:

- Igor Polesitsky, violino e viola

- Riccardo Donati, contrabbasso

- Riccardo Crocilla, clarinetto

- Francesco Furlanich, fisarmonica

Questo incredibile ed imperdibile evento si inserisce all’interno di un fantastico progetto, denominato “Maggio Metropolitano”, promosso dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e rivolto ai Comuni della Città Metropolitana di Firenze.

Maggio Metropolitano comprende più di cento appuntamenti, tra settembre 2017 ed aprile 2018, che coinvolgono venti comuni distribuiti in cinque aree di riferimento: Chianti, Cintura Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Mugello e Valdarno e Valdisieve. 

Nel Mugello sono previsti eventi a Vicchio, Marradi, Borgo San Lorenzo e, ovviamente a Barberino. In particolare, il programma di Barberino prevede cinque diversi appuntamenti tra ottobre e dicembre in cinque diversi spazi Biblioteca, Teatro, Istituto Comprensivo, Castello e lo stesso Teatro dell’Opera di Firenze. 

Il progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il contributo della città Metropolitana di Firenze.

15/10/2017

D'ESTATE al CASTELLO (3)

Due appuntamenti anche a settembre: “Merenda al Castello” e un convegno dedicato alle dimore storiche del Mugello.

In particolare domenica 17 settembre sarà interamente dedicata a bambini e famiglie: alle 16.30 “Merenda al Castello”, con il giardino che sarà palcoscenico per lo spettacolo “Le Scacciapaure”, allestito da Catalyst per la regia di Riccardo Rombi. E a seguire, ecco ancora la “Musica al Castello”, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Cupiditas, formata da giovanissimi musicisti, dai 14 ai 25 anni, della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini di Firenze. 

Ultimo evento dell’Estate barberinese al Castello sarà un convegno dedicato alle dimore storiche del Mugello, un patrimonio rilevante che è necessario valorizzare ancora di più, ai fini turistici e culturali.

29/08/2017

D'ESTATE al CASTELLO 2017 (2)

Venerdì sera, 25 agosto al Castello un vero e proprio evento che regalerà grandi risate e musica godibilissima: tornano infatti a Barberino i “Camillocromo” con “Musica per Ciarlatani, Ballerine & Tabarin”, un concerto-spettacolo, con un’orchestra di cinque musicisti in smoking ,che continua ad essere rappresentato in tanti teatri e piazza italiane.

22/08/2017

D'ESTATE al CASTELLO 2017

Il Castello di Barberino si apre nuovamente al pubblico. Non solo con le visite guidate, ma, per la prima volta, con eventi e spettacoli.

Si inizierà già sabato 29 luglio: il Castello apre alle 16.30, e la Pro Loco propone una speciale mostra fotografica  che racconta “Barberino e la festa”, passando in rassegna attraverso le immagini le feste tradizionali che hanno animato il paese negli ultimi venti anni. La Pro Loco barberinese celebra infatti venti anni di attività, e la serata del 29 sarà anche un’occasione per festeggiare l’anniversario, con la partecipazione delle Pro Loco dei comuni vicini. Prevista una visita guidata nel Castello, e poi aperitivo per tutti e Dj set nel grande parco.

Si tornerà a salire al Castello domenica 6 agosto, con la proposta di due eventi e di un’apericena con la partecipazione di produttori locali: dalle 19. Ci sarà la musica dal vivo degli “Elegant Trio” e alle 21 i “Classici al Castello”, con  lo spettacolo teatrale di Enrico Messina, “Orlando, furiosamente rotolando”, uno spettacolo di narrazione avvincente –rappresentato con successo in centinaia di occasioni, in Italia e all’estero-, che ben si adatta alle suggestioni del luogo.

Venerdì sera, 25 agosto al Castello un vero e proprio evento che regalerà grandi risate e musica godibilissima: tornano infatti a Barberino i “Camillocromo” con “Musica per Ciarlatani, Ballerine & Tabarin”, un concerto-spettacolo, con un’orchestra di cinque musicisti in smoking ,che continua ad essere rappresentato in tanti teatri e piazza italiane.

Due appuntamenti infine anche a settembre. In particolare domenica 17 settembre sarà interamente dedicata a bambini e famiglie: alle 16.30 “Merenda al Castello”, con il giardino che sarà palcoscenico per lo spettacolo “Le Scacciapaure”, allestito da Catalyst per la regia di Riccardo Rombi. E a seguire, ecco ancora la “Musica al Castello”, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Cupiditas, formata da giovanissimi musicisti, dai 14 ai 25 anni, della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini di Firenze. 

Ultimo evento dell’Estate barberinese al Castello sarà un convegno dedicato alle dimore storiche del Mugello, un patrimonio rilevante che è necessario valorizzare ancora di più, ai fini turistici e culturali. E del resto “D’Estate al Castello” ha proprio questa finalità: offrire a residenti e turisti eventi di qualità, in un ambiente di grande valore storico e architettonico, solo di recente reso nuovamente fruibile al pubblico.

22/08/2017

IL CASTELLO RIAPRE !

Grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Barberino di Mugello, l'iniziativa delle visite guidate presso il Castello viene nuovamente attivata.

Sabato 23 luglio 2017, alle ore 11:00 e alle ore 15:00 sono state programmate due visite guidate alle sale, ai cortili ed agli spazi privati del Castello di Barberino di Mugello.

La prenotazione , effettuabile tramite il sito http://www.comunebarberino.it/, è obbligatoria! Indicate il vostro nome e cognome, il numero di persone per cui chiedete la visita e l'orario preferenziale tra i due indicati. Il costo della visita è di 5 € a persona.

Vi aspettiamo !!

05/07/2017