Benvenuti nel nostro sito web

Il Castello di Barberino di Mugello è il più antico maniero toscano a Nord di Firenze ed è un luogo unico, esclusivo e riservato.

Dispone di ampie ed eleganti sale aperte sul cortile dell’antica torre e sul prato della corte interna, un grande parco all’italiana con il piccolo teatro di verzura, che vi permetterà di vivere momenti indimenticabili in ambienti eleganti e di godere di spazi verdi inusuali.

Entro questa cornice un servizio raffinato asseconda ogni vostro desiderio, facendo della gastronomia un’arte. Tutto ciò per inventare una festa, un momento di lavoro, per celebrare un Sì, insieme a pochi o a tutti coloro con cui desiderate condividere un momento speciale.

Nuova sede Ufficiale del Comune per la celebrazione di matrimoni

Il Castello di Barberino è diventato sede Ufficiale del Comune per la celebrazione di matrimoni.

Continua il progetto in collaborazione con il Comune di Barberino per valorizzare il Castello come patrimonio storico e culturale del Mugello. Questo sforzo congiunto ha lo scopo di inserire uno dei più importanti simboli dell'identità culturale della comunità Barberinese e luogo di interesse artistico e culturale nella realtà e nella vita di tutti i giorni degli abitanti del Mugello.

Allo stesso tempo, questa iniziativa arricchisce l’offerta di servizi messi a disposizione per i futuri sposi che da oggi potranno organizzare tutte le fasi del loro giorno più bello all’interno del Castello di Barberino. Sfruttando i saloni affrescati o la Corte “incorniciata” da Cedri del Libano, gli sposi potranno celebrare il matrimonio e organizzare un rinfresco esclusivo e personalizzato tutto all’interno di una location fiabesca e suggestiva.

Maggiori informazioni su:

http://www.comunebarberino.it/servizi/scheda-servizio/matrimonio-con-rito-civile-o-religioso

MAGGIO METROPOLITANO al CASTELLO

Domenica 10 dicembre 2017 alle 11:30, i Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino si esibiranno presso il nostro Castello per un Concerto davvero unico !

Il concerto, ad ingresso libero, vedrà protagonisti i Professori del Maggio Musicale Fiorentino, ed in particolare:

- Igor Polesitsky, violino e viola

- Riccardo Donati, contrabbasso

- Riccardo Crocilla, clarinetto

- Francesco Furlanich, fisarmonica

 Questo incredibile ed imperdibile evento si inserisce all’interno di un fantastico progetto, denominato “Maggio Metropolitano”, promosso dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e rivolto ai Comuni della Città Metropolitana di Firenze.

Maggio Metropolitano comprende più di cento appuntamenti, tra settembre 2017 ed aprile 2018, che coinvolgono venti comuni distribuiti in cinque aree di riferimento: Chianti, Cintura Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Mugello e Valdarno e Valdisieve. 

Nel Mugello sono previsti eventi a Vicchio, Marradi, Borgo San Lorenzo e, ovviamente a Barberino. In particolare, il programma di Barberino prevede cinque diversi appuntamenti tra ottobre e dicembre in cinque diversi spazi Biblioteca, Teatro, Istituto Comprensivo, Castello e lo stesso Teatro dell’Opera di Firenze. 

Il progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il contributo della città Metropolitana di Firenze.